“I Libri della Bussola” lavorano a stretto contatto con l’ambiente che li circonda, instaurando rapporti di collaborazione con le realtà operanti sul territorio. Gli autori sono grandi conoscitori e amanti della montagna e della cultura alpina, che mettono nelle pubblicazioni la loro conoscenza, esperienza e passione.
“I Libri della Bussola” é il marchio editoriale della GEM Communication. Denominazione nuova per un gruppo di lavoro (costituitosi nel 2005 come CPT – Cooperativa di Promozione del Territorio), che ormai da alcuni anni opera per la realizzazione di guide naturalistiche, sportive e culturali, relative all’area piemontese ed in generale all’Italia del Nord-Ovest, e che ha come obiettivo quello di estendere gradualmente il proprio ambito di influenza anche all’estero.
Parlare di guide fa affiorare alla mente pensieri di promozione del territorio, di collaborazione con gli esperti del settore, di programmazione e realizzazione delle guide stesse, di itinerari e di nozioni di carattere culturale, naturalistico, storico… ed è tutto vero e di basilare importanza.
Ma “I Libri della Bussola” offrono molto di più! Non si tratta di guide che promuovono semplici itinerari turistici, ma che vogliono coinvolgere i lettori e catapultarli in un contesto particolare, quello del viaggio “libero”, del viaggio di piacere… e a questo proposito sorge spontanea la domanda: chi è il turista e chi è il viaggiatore? Il turista è colui che visita luoghi sconosciuti, colui che si reca in paesi diversi da quelli in cui ha la sua residenza abituale. Viaggiatore è colui che intraprende un percorso che non lo porta soltanto a visitare luoghi nuovi, ma ad immergersi in essi, il suo è un viaggio di scoperta, volto a carpire i segreti della natura e del mondo che lo circonda. Viaggio non solo in senso concreto e realistico, di spostamento, ma anche simbolico, di ricerca di sé stesso e ancor più di ricerca di quelle emozioni che luoghi, persone ed esperienze gli regalano. Le guide proposte sotto l’etichetta “I Libri della Bussola” hanno al centro proprio l’immagine del “viaggio come percorso” e vogliono offrire ai lettori lo spunto per andare alla scoperta di luoghi ed esperienze, capaci di regalare emozioni intense e sogni ad occhi aperti.
“I Libri della Bussola” hanno oggi all’attivo due collane, una dedicata alle guide naturalistiche e sportive, e una dedicata a cultura & tradizione locale.
Accompagnatori naturalistici e guide alpine, ma anche appassionati e ricercatori, studenti e memorie storiche. Ognuno di loro porta qualcosa di nuovo e prezioso al fine della pubblicazione, coinvolgendo intimamente il lettore nell’esperienza della realtà che propongono.
Hai una proposta editoriale che vorresti presentare? Inviaci i tuoi scritti unitamente ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) all’indirizzo libridellabussola@gemcommunication.com con oggetto “proposta editoriale” e sarai ricontattato al più presto.